LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.
Benefici della chirurgia

Benefici della chirurgia plastica sulla salute fisica e psicologica

Benefici della chirurgia Benefici della chirurgia

Generalmente associamo i benefici della chirurgia plastica soprattutto all’aspetto esteriore a i risvolti psicologici che un intervento risolto su un inestetismo che ha causato disagio per tanti anni comporta, ma esistono anche altri benefici inaspettati che può riservare la chirurgia plastica.

Benefici sullo stile di vita

Uno studio dell’Università della British Columbia in Canada condotto su 85 pazienti fumatori ai quali era stato raccomandato di smettere di fumare due settimane prima due settimane dopo l’intervento (addominoplastica, mastopessi, lifting facciale) hanno smesso di fumare definitivamente. Il follow-up condotto a lungo termine ha evidenziato, infatti, che il 40% dei pazienti non era più un fumatore. E il 57,1% dei pazienti avevano ridotto il consumo complessivo di sigarette. Più del 70% ha dichiarato che a convincerli a dire addio alle bionde erano stati i colloqui avuti con i chirurghi relativi alle possibili complicanze post operatorie (maggiori per i fumatori) e anche alle strategie per il mantenimento duraturo del risultato dell’intervento.

Ciò dimostrerebbe, secondo quanto spiegato dai ricercatori sulla rivista specializzata Plastic and Reconstructive Surgery, che accedere finalmente ad una procedura chirurgica cosmetica per migliorare il loro aspetto ha positive ripercussioni sullo stile di vita in generale delle persone e le spingerebbe a voler mangiare in modo più sano, prendersi cura della propria salute oltre che del loro aspetto e fare attività fisica in modo più regolare.

Benefici psicologici

Un altro studio condotto pubblicato sulla rivista scientifica British Journal for the Philosophy of Science ha analizzato i risvolti psicologici, sociali ed affettivi degli interventi di chirurgia plastica su circa duecento persone ed è emerso chiaramente un miglioramento in diversi aspetti quali:

  • autostima;
  • umore;
  • accettazione di sé stessi;
  • stress;
  • depressione;
  • timidezza;
  • qualità della vita e relazioni sociali.

Chirurgia plastica pro e contro

E’ chiaro che un intervento di chirurgia plastica non può e non deve essere considerato una sorta di panacea per ogni disagio psicologico o difficoltà o carenza di autostima. I chirurghi plastici competenti aderiscono a protocolli etici che fondano le proprie basi sulla capacità di saper riconoscere la natura dei disagi del paziente e nel poter stabilire se vi siano le premesse affinché l’intervento sia risolutivo e realmente efficace per il bene del paziente.

Perché scegliere un chirurgo plastico LaCLINIC

I chirurghi plastici LaCLINIC sono tutti specializzati in medicina estetica, mettono il paziente al primo posto. Aldilà delle sue aspettative il chirurgo LaClinic è in grado di valutare insieme al paziente, i risultatici che si possono realisticamente ottenere. In una prima visita gratuita il chirurgo ascolta il paziente, lo visita, si confronta con lui, propone un piano di intervento valutandone pro e contro e risultati raggiungibili. Grazie a dei software è in grado di prevedere il risultato finale dell’intervento. L’intervento va pianificato nei dettagli e organizzato in cliniche private e strutture sanitarie certificate e di eccellenza. Il chirurgo si circonda di anestesista ed equipe di grande esperienza.

Dal 2006 più di ventimila persone in Italia si sono affidate ai chirurghi LaCLINIC per risolvere un proprio inestetismo e molti hanno lasciato testimonianze spontanee per raccontare la loro esperienza.

Prenota un consulto gratuito