LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.
Aumento del seno con trasferimento di grasso

Aumento di seno con trasferimento di grasso: tutto quel che c'è da sapere

Aumento del seno con trasferimento di grasso

Potrebbe sembrare strano immaginare di prelevare del grasso dai fianchi o dall’interno coscia e utilizzarlo per aumentare il seno, eppure questa metodica è utilizzata ampiamente dai chirurghi plastici di tutto il mondo e rappresenta una delle più valide alternative alla tradizionale mastoplastica additiva. Parliamo dell’aumento del seno con trasferimento di grasso, noto anche come lipofilling seno.

Come funziona l’aumento del seno con trasferimento di grasso

Questo intervento prevede alcuni step:

  1. raccolta di cellule adipose grasso attraverso una liposuzione da una parte del corpo (cosce, braccia, maniglie dell’amore o schiena);
  2. lavorazione di queste cellule in speciali macchinari;
  3. inserimento del grasso nel seno per aumentarne il volume.

Quando si può fare l’aumento del seno con trasferimento di grasso

Questa procedura è ideale per le donne che desiderano solo un modesto aumento delle dimensioni del seno. Può inoltre essere efficace per:

  • appianare le irregolarità,
  • migliorare il contorno del seno,
  • aumentare il volume della mammella senza dover inserire un “corpo estraneo” come la protesi.

I vantaggi

Uno dei più interessanti vantaggi dell’aumento del seno con trasferimento di grasso è quello di cogliere “due piccioni con una fava”: si rimuove del grasso in zone dove questo è sgradito o si accumula in eccesso e lo si usa per riempire vuoti in zone dove si desidera avere un maggiore volume.

Il post operatorio

Il recupero della procedura di lipofilling seno è in genere piuttosto rapido: per qualche giorno si avranno dolore e gonfiore minimi ed è estremamente importante seguire con accuratezza le indicazioni del chirurgo in materia di post operatorio e convalescenza.

I risultati

I risultati definitivi saranno visibili solo dopo alcune settimane, se non mesi, perché una certa percentuale di grasso inserito nella mammella verrà riassorbito dal corpo. Secondo i dati una percentuale tra il 30 e il 50% andrà perduta e ciò ovviamente rende il risultato del lipofilling seno piuttosto imprevedibile, non c’è dubbio, inoltre, che una tradizionale mastoplastica con protesi consenta al chirurgo un maggiore controllo della forma del seno.

Bibliografia e fonti