LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.

Come evitare l'aumento di peso dopo la liposuzione

Come evitare l'aumento di peso dopo la liposuzione

Aumento di peso dopo la liposuzione

La liposuzione è certamente una delle procedure estetiche maggiormente in voga e di certo offre risultati apprezzabili. Può essere estremamente soddisfacente liberarsi dal grasso e veder rimodellato il corpo nei punti più sensibili, tuttavia dobbiamo sempre ribadire che la liposuzione NON è un intervento per dimagrire e non serve a perdere peso. La rimozione di una certa quantità di grasso comporta senza dubbio una perdita in termini di centimetri, ma dopo l’intervento è indispensabile seguire uno stile di vita sano e una corretta alimentazione per evitare di ingrassare. L’aumento di peso dopo la liposuzione è una possibilità e quindi è bene nutrirsi in modo equilibrato e seguire un sano stile di vita per non correre il rischio di veder inficiati i risultati.

Differenza tra liposuzione e chirurgia bariatrica

La liposuzione è una procedura puramente cosmetica mentre il by-pass gastrico è un intervento che serve a migliorare la salute. In entrambi i casi l’obiettivo è quello di rimuovere il grasso dal corpo. La liposuzione è progettata per intervenire su aree problematiche laddove dieta ed esercizio fisco si siano rivelati insufficienti.

Si può ingrassare dopo la liposuzione?

Le cellule adipose che sono state rimosse durante la liposuzione non torneranno, tuttavia se assumi una quantità di calorie superiore a quelle che bruci è facile che le cellule adipose rimaste aumentino. Per questa ragione la liposuzione va intesa come un punto di partenza per costruire una nuova relazione con il cibo e l’esercizio fisico, al fine di mantenere per molto tempo il risultato dell’intervento.

E allora ecco alcuni consigli pratici per cambiare stile di vita dopo l’intervento e per scongiurare il rischio di un aumento di peso dopo la liposuzione:

  • Bevi più acqua: molte persone sono cronicamente disidratate senza accorgersene. Per combattere questo problema tieni sempre una bottiglia o un bicchiere d’acqua a portata di mano. Assicurati di bere almeno due litri d’acqua al giorno e di consumare cibi ricchi di acqua;
  • Allenati regolarmente: dopo la procedura bisogna astenersi da un allenamento intenso per almeno quattro settimane, tuttavia non vuol dire che non si possono fare delle passeggiate (che tra l’altro aiutano a migliorare la circolazione e ridurranno i tempi di guarigione);
  • Segui uno stile di vita attivo: ciò vuol dire che laddove possibile è meglio alzarsi, camminare, andare in bicicletta e salire le scale. Uno stile di vita attivo può evitare il rischio di aumento di peso dopo la liposuzione e mantenersi in buona salute;
  • Mangia in modo equilibrato: fare tanti piccoli pasti è utile per non sentirsi affamati, non è necessario mettersi a dieta ma fare piccoli cambiamenti come seguire la classica dieta mediterranea e ridurre le porzioni e la quantità di grassi e zuccheri assunti ogni giorno.

Bibliografia e fonti

American Society of Plastic Surgeons