
Aumentare il seno senza protesi per un risultato naturale
Aumentare il seno senza protesi
Tra le nuove e moderne tecniche di chirurgia estetica del seno trova sempre più spazio il lipofilling, una procedura che consente di aumentare il seno senza protesi utilizzando il grasso autologo, cioè proveniente da ltre zone del corpo. Il risultato di questo tipo di procedura è senz’altro molto naturale ma non è indicato per tutte le donne che vogliono aumentare il volume del seno. Vediamo quando si può fare e come funziona.
Lipofilling seno
Questa tecnica utilizza lo stesso grasso corporeo della paziente che viene aspirato da zone dove risulta superfluo e indesiderato, come interno coscia ad esempio, divenendo per il seno un riempitivo morbido e naturale, a bassissimo rischio di rigetto.
E’ così possibile eseguire una liposuzione e un aumento del seno in un unico intervento.
Generalmente è preferibilmente raccogliere il grasso da addome, gambe o fianchi. Il chirurgo plastico deciderà la quantità di grasso da asportare ed innestare con precisione, durante la consultazione che precede l’intervento. La procedura può essere eseguita in anestesia locale, associata a sedazione endovenosa.
La zona donatrice e la zona da riempire saranno trattate con un anestetico liquido che inibisce anche il sanguinamento.
Le cellule di grasso raccolte vengono purificate e il sangue fluido viene rimosso. Le cellule danneggiate sono accuratamente estratte in modo da lasciare solo le cellule viventi e intatte.
Le cellule intatte sono poi inserite in quantità molto piccole, attraverso una serie di microcannule sottili inserite a livello sottocutaneo. Il tessuto circostante fa sì che le cellule di grasso trapiantate ricevano un adeguato approvvigionamento di ossigeno e nutrienti così da favorirne l’innesto nel miglior modo possibile.
Quando si può fare il lipofilling seno
Aumentare il seno senza protesi con il lipofilling rappresenta un’ottima soluzione per pazienti che presentano seni asimmetrici e squilibrati, riportando una naturale armonia e rotondità.
Il lipofilling seno è utilizzato principalmente in pazienti che desiderano un piccolo aumento di volume con un risultato naturale che non necessita dell’utilizzo di protesi.
E’ indispensabile che la pelle presenti un elevato grado di elasticità, così da sostenere il nuovo volume del seno.
Differenze tra la mastoplastica additiva con protesi e senza protesi
Post operatorio del lipofilling
Dopo l’intervento è possibile che l’area presenti gonfiori e lividi. È una reazione del tutto normale destinata a scomparire nei giorni successivi al trattamento. Le eventuali cicatrici sono appena percettibili.
In generale, questa procedura comporta poche complicazioni essendo Il grasso autologo bio-compatibile al 100%.
Il risultati sono immediatamente visibili dopo l’intervento, ma sarà solo dopo 3 mesi, una volta scomparsi lividi e gonfiori, che si potranno notare al meglio.
Aumentare il seno senza protesi: pro e contro
Vantaggi
- Nessun impianto utilizzato
- Piccole incisioni
- Si utilizza il grasso della donna
- Tasso di complicanze relativamente basso
- I seni hanno un aspetto naturale
- Buon tasso di sicurezza
Svantaggi
- Può produrre solo piccoli aumenti del volume
- Potrebbe essere necessario sollevare il seno con un lifting
- Il grasso può essere riassorbito con il tempo
- Le calcificazioni possono interferire con l’imaging del cancro al seno
- Bisogna avere una certa quantità di grasso da trasferire.
Bibliografia e fonti
- American Society of Plastic Surgeons
- Fat Grafting and Breast Augmentation: A Systematic Review of Primary Composite Augmentation