
Addominoplastica dopo il cesareo, quando farla
Addominoplastica dopo il cesareo
L’addominoplastica è una delle cinque più richieste procedure di chirurgia estetica dalle donne tra i 30 e i 40 anni, molte delle quali scelgono di fare l’addominoplastica dopo il cesareo. Vediamo cosa c’è da sapere su questa procedura dopo il parto e quanto tempo si deve aspettare.
Cesareo e addominoplastica insieme, si possono fare?
Fare, nella stessa seduta operatoria, un‘addominoplastica e il cesareo (una procedura nota negli Stati uniti come C-Section Tummy Tuck) potrebbe sembrare una buona idea ma non lo è affatto.
La maggior parte dei chirurghi plastici tende a sconsigliare fortemente di effettuare questi due interventi insieme, ma si può sempre fare un’addominoplastica dopo aver avuto il giusto tempo per riprendersi dopo il parto.
Sono diverse le ragioni che ci spingono a sconsigliare un’addominoplastica e cesareo insieme:
- i risultati potrebbero essere deludenti perché dopo nove mesi di gravidanza la pelle addominale e l’utero sono stirati e questo rende molto difficile per il chirurgo plastico determinare con precisione come procedere;
- il recupero può essere piuttosto difficile perché la nuova vita da neomamma, con le necessità del neonato, possono rendere impossibile riposarsi e vivere in modo sereno la convalescenza dell’addominoplastica;
- entrambe le procedure hanno dei rischi e combinarle può aumentare il potenziale di complicazioni.
Cos’è un addominoplastica?
L’addominoplastica è indicata in caso di addome sporgente o rilassato causato nella maggior parte dei casi da:
- fattori ereditari;
- precedente intervento chirurgico;
- processo di invecchiamento;
- gravidanza (come la classica pancia a grembiule dopo il cesareo);
- grandi cambiamenti di peso.
L’intervento consiste nel taglio e rimodellamento di muscoli, tessuti e pelle. Il chirurgo procede con la rimozione dei tessuti adiposi e cutanei in eccesso con l’obiettivo di ripristinare i muscoli addominali che si sono indeboliti o separati durante la gravidanza e il parto.
Addominoplastica convenzionata dopo gravidanza
E’ possibile fare un‘addominoplastica convenzionata post gravidanza? E’ del tutto normale avvertire disagio psicologico quando, dopo il parto, la pancia si presenta rilassata, con una evidente diastasi addominale e con uno antiestetico scalino post cesareo. Tuttavia il Servizio Sanitario Nazionale non copre l’intervento di addominoplastica così come nessun altra procedura di natura estetica.
L’addominoplastica costa in media 7000 euro a seconda delle correzioni da apportare e nei nostri centri sono previsti finanziamenti e pagamenti rateali.
Qual è il momento migliore per un addominoplastica dopo un taglio cesareo?
Ogni scelta va fatta solo dopo aver parlato con un chirurgo plastico qualificato. In linea generale è bene aspettare qualche mese e in ogni caso non consigliamo di fare l’intervento prima di aver recuperato forma fisica e buone condizioni di salute.
Inoltre ti consigliamo di pianificare un’addominoplastica solo se non hai intenzione di rimanere incinta di nuovo.
Bibliografia e fonti
- Aesthetic Plast Surg. 2011 Feb;35(1):80-6. doi: 10.1007/s00266-010-9563-1
- Healthline