
5 grandi progressi in medicina e chirurgia estetica
Progressi in medicina e chirurgia estetica
L’ultimo decennio ci ha lasciato grandi progressi nel campo della medicina e chirurgia estetica: dal ringiovanimento al rimodellamento del corpo fino alla guerra contro le rughe e i segni del tempo, ecco le 5 più interessanti procedure innovative da tenere d’occhio anche quest’anno:
- Laser
- Radiofrequenza
- Lifting brasiliano dei glutei
- Tecniche di innesto del grasso
- Criolipolisi
Laser
Le laser terapie trovato larghissimo impiego in molti campi della pratica clinica, compresa la medicina estetica. In particolare per il resurfacing della pelle, il laser offre risultati eccezionali con tempi di inattività inesistenti. I laser ablativi di un tempo hanno lasciato spazio ai laser frazionati, che garantiscono risultati più visibili e soddisfacenti con una rapidità di guarigione davvero senza precedenti.
La radiofrequenza
Negli ultimi anni la radiofrequenza riesce a aumentare la produzione di collagene e la tecnologia offre diverse applicazioni promettenti. La radiofrequenza è ottima anche per potenziare gli effetti del microneedling, una procedura che da circa un decennio offre un miglioramento della qualità della pelle, che appare più fresca e luminosa, e a rendere meno visibili cicatrici e rughe.
Lifting brasiliano dei glutei
Il lifting brasiliano dei glutei è una procedura di chirurgia estetica finalizzata al riempimento e al sollevamento dei glutei, anche mediante le protesi, decisamente in crescita negli ultimi anni. A dispetto delle problematiche e dei rischi legati alla sicurezza (soprattutto relativi alla qualità delle protesi impiegate e alla competenza dei chirurghi plastici), oggi le procedure più recenti e innovative garantiscono ottimi risultati, a patto di affidarsi ad un chirurgo estetico specializzato in questo tipo di metodica, assistito da un anestesista qualificato e operante in una sala operatoria accreditata.
Lipofilling ai glutei: in cosa consiste il Buttock Brazilian Lift
Tecniche di innesto di grasso
Un sogno che si è avverato! Si preleva il grasso da zone dove si desidera rimuoverlo per reinserirlo in aree del corpo che necessitano di maggiore volume, E così si sono moltiplicate le procedure legate al lipofilling: si può aumentare il volume del seno, ma anche riempire gli zigomi, i glutei e altre parti del corpo depresse e svuotate dal passare del tempo. Il lipofilling è oggi una tecnica comprovata per migliorare una serie di aree del corpo, dal viso alla parte superiore del seno ai glutei. I risultati iniziali, qualche anno fa, erano deludenti per diversi motivi: oggi i chirurghi sanno come procedere, con quale velocità inserire il grasso e quale quantità e tipologia di grasso utilizzare per ottimizzare il risultato.
Criolipolisi
Il CoolSculpting ha compiuto dieci anni ed è ancora oggi una tecnica estremamente efficace per combattere gli accumuli adiposi. Una riduzione del grasso non chirurgica che viene ampiamente utilizzata in tutto il mondo, ma attenzione perché questa procedura non è sempre efficace per rimuovere il grasso e non ci si può aspettare che offra gli stessi risultati in termini di rimodellamento di un intervento di liposuzione tradizionale.
Di sicuro, qualsiasi siano le opzioni di chirurgia estetica più all’avanguardia che si desiderano esplorare, la cosa più importante è rivolgersi ad un chirurgo estetico qualificato, che sia opportunamente formato ed aggiornato sulle nuove procedure e che metta la sicurezza del paziente al primo posto delle priorità.